Nella Casa di Cura Villa Verde è presente un servizio di gastroenterologia, gastroscopia e colonscopia che offre visite specialistiche per la diagnosi clinica e strumentale di tutte le patologie gastroenterologiche.
Gli esami posso essere eseguiti con una leggera sedazione oppure con sedazione profonda, supportata da assistenza anestesiologica.
I nostri servizi di video endoscopia diagnostica, tutti effettuati attraverso macchinari di alto livello, prevedono le seguenti prestazioni:

Esofagogastroduodenoscopia
L’esofagogastroduodenoscopia è un esame diagnostico che permette di osservare dall’interno esofago, stomaco e duodeno per verificarne lo stato di salute. Lo scopo del’esame è rilevare o escludere la presenza di eventuali alterazioni – per questo motivo, è possibile che in concomitanza con l’esofagogastroduodenoscopia vengano prelevati piccoli campioni per effettuare una biopsia (ad esempio se si sospetta una celiachia).

Rettisigmoidoscopia
La rettosigmoidoscopia consente di guardare in modo diretto le pareti dell’ultima parte delcolon (sigma e retto) per verificare la presenza di eventuali lesioni che possono rappresentare una fonte di disturbo per il paziente. Oltre all’aspetto diagnostico, la rettisigmoidoscopia consente di trattare determinate patologie (es. polipi intestinali) in maniera semplice e senza ricorrere alla tradizionale chirurgia.

Colonscopia – pancolonscopia
La colonscopia è un esame diagnostico che ha l’obiettivo di esaminare la superficie del colon attraverso un sondino sottile e flessibile che viene guidato lentamente lungo l’intestino. Nel caso in cui sia ritenuto necessario, lo specialista può procedere con un piccolo prelievo di materiale organico per una successiva biopsia. Per minimizzare il fastidio dell’operazione, la pancolonscopia viene generalmente effettuata in sedazione.

Ileoscopia
L’ileoscopia rappresenta un particolare tipo di colonscopia in cui il sondino dotato di videocamera viene condotto oltre la valvola ileocecale per consentire allo specialista di osservare nel migliore dei modi lo stato dei visceri cavi. Durante l’ileoscopia è possibile effettuare piccoli interventi, come il prelievo di materiale per biopsia o la rimozione di piccoli polipi intestinali.

Breath Test
Il breath test è uno strumento diagnostico rapido e del tutto indolore impiegato per verificare un’ipotizzata intolleranza al lattosio. Mediante una semplice analisi dell’aria espirata dal paziente, lo specialista sarà in grado di rilevare eventuali alterazioni del sistema gastroenterico come contaminazioni batteriche, malassorbimento intestinale o alterazione del transito.

Urea Breath Test – UBT
L’UBT viene effettuato attraverso l’analisi dell’aria espirata dal paziente dopo aver ingerito un’apposita soluzione. Questo semplice procedimento è tutto ciò che serve per confermare o scongiurare la presenza di Helicobacter Pylori, un batterio che attacca la mucosa dello stomaco e può provocare ulcere o gastrite.

Endoscopia delle vie biliari (bilio-pancreatica)
L’endoscopia biliare ci consente di osservare le ramificazione delle vie biliari e verificare l’eventuale presenza di ostruzioni o anomalie strutturali. Questo particolare tipo di endoscopia viene spesso raccomandato nei casi in cui i sintomi descritti dal paziente, le analisi di laboratorio e la tradizionale ecografia trans-addominale suggeriscano la presenza di calcoli. Attraverso l’endoscopia delle vie biliari è possibile sia stilare una diagnosi precisa che rimuovere facilmente eventuali calcoli presenti nel dotto biliare.

Nota bene:Tutte le indagini e gli esami strumentali vengono eseguiti su appuntamento e solo su prescrizione documentata del medico curante. Nel caso di esami complessi, il paziente verrà messo in contatto direttamente con lo specialista così da essere informato sulla procedura e affrontare l’esame con la massima serenità.
Nel caso in cui le indagini presuppongano una preparazione preventiva del paziente, la segreteria fornirà tutte le informazioni necessarie per via telefonica o attraverso un apposito modulo rilasciato ai pazienti che si presentano personalmente Ricordiamo che, al fine di una prestazione ottimale, è indispensabile portare con sé tutti gli accertamenti svolti in precedenza.
I servizi di endoscopia digestiva, diagnostica e operativa sono attivi tutti i giorni ad esclusione del sabato e dei festivi.

Dottori

Dott. Nicola Stefano Lannutti

Medico chirurgo, Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Dott. Giuseppe De Santis

Medico chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale e Toraco-Polmonare