Nella Casa di Cura Villa Verde ci occupiamo dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Scompenso cardiaco, anomalie del ritmo e prevenzione cardiovascolare sono soltanto alcuni dei centri di interesse che guidano il lavoro dei nostri specialisti.
Grazie a macchinari moderni e affidabili e all’esperienza del nostro team, infatti, possiamo offrire una vasta gamma di prestazioni di altissima qualità:

Ecocardio color doppler
L’ecocardiografia color-doppler è uno strumento diagnostico non invasivo che si serve degli ultrasuoni per analizzare l’anatomia del cuore e la sua funzionalità. Grazie ad ecografi moderni e sofisticati, i nostri specialisti possono valutare clinicamente nel tempo sia i pazienti cardiopatici che quelli che sospettano patologie a carico del cuore.

Test da sforzo massimale al cicloergometro (TEM)
Il TEM è un test da sforzo che ci permette di controllare il comportamento del cuore durante l’esecuzione di un semplice esercizio fisico. Mentre il paziente cammina o corre su un tapis roulant (o pedala su una cyclette), lo specialista può studiare il suo elettrocardiogramma e controllare la pressione arteriosa.

Holter – ECG delle 24h
L’holter cardiaco è uno strumento che ci consente di monitorare e registrare le attività del cuore in un lasso di tempo pari a 24 ore. L’holter, un piccolo dispositivo portatile applicato al petto del paziente, permette allospecialista di studiare aritmie, vertigini o cardiopalmo in modo assolutamente non invasivo. Attraverso lo studio delle informazioni carpite dall’holter, infatti, il cardiologo potrà fornire al paziente una panoramica ampia e dettagliata sul suo stato di salute cardiovascolare.

Monitoraggio pressorio delle 24h
In modo simile all’holter, il monitoraggio pressorio 24h consente di osservare la pressione arteriosa del paziente nell’arco di un’intera giornata, sia in condizioni di moto che di riposo. Una delle finalità più importanti di questo tipo di monitoraggio è verificare l’adeguatezza di eventuali terapie antipertensorie nell’arco della giornata, così da fornire allo specialista informazioni importanti per modulare lo schema terapeutico nel modo più efficace.

Visita specialistica cardiologica
Durante la visita cardiologica, i nostri specialisti analizzeranno lo stile di vita del paziente (alimentazione, fumo, sedentarietà) e, anche in base a eventuali patologie familiari, valuteranno lo stato di salute del sistema cardiocircolatorio. Inoltre, la visita generale consente di individuare le cause di eventuali fastidi come dolore toracico, senso di affanno o palpitazioni.

Elettrocardiogramma (ECG)
L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico non invasivo teso a rivelare l’attività elettrica del cuore. Osservando i movimenti del muscolo cardiaco, infatti, è possibile rilevare eventuali aritmie o altre patologie. L’esame viene generalmente condotto a riposo, ovvero lasciando che il paziente si accomodi sul lettino in posizione supina, ed è assolutamente indolore.

Visita aritmologica
La visita aritmologica è un esame diagnostico che ha l’obiettivo di studiare in modo approfondito la situazione dei pazienti che soffrono di frequenti alterazioni del battito cardiaco. Durante il consulto, lo specialista confronta i dati a disposizione (elettrocardiogrammi precedenti, eventuali farmaci assunti) e valuta le opzioni disponibili, come l’opportunità di procedere con l’applicazione di un holter cardiaco o con terapie di tipo interventistico.

Ecocardiografia
Chiamata anche ecocuore o ecocardiogramma, l’ecocardiografia utilizza gli ultrasuoni per monitorare le contrazioni del cuore e il flusso di sangue nelle cavità. L’esame non è invasivo ed è assolutamente indolore. Grazie alla natura innocua degli ultrasuoni utilizzati, inoltre, l’ecocardiografia può essere eseguita su qualsiasi paziente, comprese le donne in stato di gravidanza.

Nota bene:Tutte le indagini e gli esami strumentali vengono eseguiti su appuntamento. Nel caso di esami complessi, il paziente verrà messo in contatto direttamente con lo specialista così da essere informato sulla procedura e affrontare l’esame con la massima serenità. Nel caso in cui le indagini presuppongano una preparazione preventiva del paziente, la segreteria fornirà tutte le informazioni necessarie per via telefonica o attraverso un apposito modulo rilasciato ai pazienti che si presentano personalmente. Ricordiamo che, al fine di una prestazione ottimale, è indispensabile portare con sé tutti gli accertamenti svolti in precedenza.

Giorni/orario

tutti i giorni ad esclusione del giovedì e del sabato

Dottori

Dott. Francesco Silenzi

Medico chirurgo, Specialista in Cardiologia

Dott.ssa Rosalba Cagnini

Medico chirurgo, Specialista in Cardiologia