Il servizio di radiologia e diagnostica per immagini di Villa Verde offre modalità diagnostiche complete e diversificate. Grazie a un ampio parco di apparecchiature tecnologicamente avanzate e all’esperienza dell’unità funzionale, la Casa di Cura offre un servizio eccellente qualunque sia la metodologia diagnostica scelta.
Nel nostro reparto di radiologia e diagnostica per immagini è possibile beneficiare delle seguenti prestazioni:

TC – Tomografia Computerizzata (TAC)
La tomografia computerizzata ci permette di studiare tutti i distretti corporei attraverso l’acquisizione di immagini come sezioni coronali, sagittali e in 3D. La TAC ha impieghi clinici ampi e diversificati, e può essere utilizzata per esaminare cranio, arcate dentarie, collo, torace, cuore, addome e articolazioni.

Risonanza magnetica aperta a basso campo magnetico (RMN)
Grazie ad apparecchiature all’avanguardia, da Villa Verde è possibile eseguire risonanze muscolo-scheletriche (spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia, piede) e della colonna anche se il paziente soffre di claustrofobia, obesità o altre particolari patologie.

MOC – Mineralometria Ossea Computerizzata
Grazie a questo semplice esame è possibile calcolare la quantità di calcio presente nelle ossa a livello della colonna lombo-sacrale e del femore. Con il metodo DEXA, inoltre, il paziente può beneficiare di una scansione total-body ad alta precisione con una bassissima emissione di Raggi X. Attualmente, la M.O.C. può essere effettuata esclusivamente nella giornata di sabato.

Telecranio e Ortopantomografia (OPT)
Villa Verde è dotata di Cone Beam, una speciale tecnologia capace di restituire in pochi secondi una perfetta scansione volumetrica 3D impiegando una dose minima di radiazioni. Grazie alla qualità delle immagini acquisite, gli specialisti potranno studiare con esattezza le caratteristiche del cranio (arcate dentali comprese).

Nota bene: Tutte le indagini e gli esami strumentali vengono eseguiti su appuntamento e solo su prescrizione documentata del medico curante.
Nel caso di esami complessi, il paziente verrà messo in contatto direttamente con lo specialista così da essere informato sulla procedura e affrontare l’esame con la massima serenità.
Nel caso delle indagini che presuppongono l’utilizzo del mezzo di contrasto, la segreteria fornirà l’elenco degli esami da effettuare preventivamente e descriverà tutta la preparazione necessaria per via telefonica o attraverso un apposito modulo rilasciato ai pazienti che si presentano personalmente Ricordiamo che, al fine di una prestazione ottimale, è indispensabile portare con sé tutti gli accertamenti svolti in precedenza.

Dottori

Dott.ssa Emanuela Bielli

Medico chirurgo, Specialista in radiologia e diagnostica per immagini

Dott.ssa Roberta Vitturini

Medico chirurgo, Specialista in radiologia e diagnostica per immagini