Misure di sicurezza per l’ingresso in clinica [Covid-19]

La Casa di Cura Villa Verde ha attivato tutte le misure atte a garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori, nel rispetto delle normative previste per fronteggiare l’emergenza Covid-19
PDF SCARICABILE NORME COMPORTAMENTALI
I pazienti potranno accedere alla struttura in massima sicurezza e i flussi d’ingresso saranno regolati in modo da garantire il distanziamento necessario. Vi preghiamo di limitare la presenza di parenti e accompagnatori e di seguire le indicazioni fornite dal nostro personale.

GESTIONE INGRESSI IN STRUTTURA

Tutti gli ingressi devono avvenire tramite ingresso principale al fine di sottoporre l’utente o il personale a controllo di:

  • Temperatura (inferiore a 37,5°C)
  • dotazione di mascherina
  • igiene delle mani.

In aggiunta a questo ai soli utenti viene sottoposto il “Questionario COVID” M561 (scaricabile qui) che verrà compilato prima dell’ingresso in struttura. La presenza di una o più risposte “SI” comporterà la verifica con il medico di riferimento per l’eventuale differimento della prestazione. In attesa del riscontro del medico l’utente attenderà esternamente alla struttura.
L’eventuale utente / operatore che risulti con febbre deve essere fornito tempestivamente di una mascherina chirurgica e deve essere data indicazione di tornare e rimanere a casa (evitando i mezzi di trasporto pubblici) e di contattare il proprio Medico o ASL anche ai fini della certificazione dello stato di malattia.

RESTRIZIONI ALL’ACCESSO

  • È vietata la presenza di visitatori (salvo quanto strettamente necessario o autorizzato dalla direzione sanitaria).
  • Non ammessa la presenza di accompagnatore, eccezion fatta per minori, disabili, utenti fragili, non autosufficienti, persone con difficoltà linguistiche-culturali, necessità di esami che richiedano espressamente il ricorso sedazione.
  • In caso di prenotazione di visita ambulatoriale non è consento l’accesso in struttura prima di 45 minuti dell’orario della prestazione

A tal fine il personale all’ingresso potrà vietare l’accesso in casa di cura.

STAZIONAMENTO PRESSO ACCETTAZIONE E SALE D’ATTESA

È consentita la permanenza in struttura solo nel pieno rispetto delle distanze sociali, dei limiti massimi di affollamento per singola area e nel rispetto dell’impiego dell’apposita mascherina.
A tal fine è stato riconfigurato lo spazio dedicato ai luoghi di attesa garantendo almeno 2,5 mq. per persona; è stata riconfigurata la posizione delle sedute ed inserita apposita segnaletica orizzontale e verticale. Sono inseriti presso le aree di accettazioni schermi in vetro o plexiglass per permettere una maggiore separazione tra utenti e personale della casa di cura.
All’ingresso e in tutti i luoghi di attesa sono stati posizionati contenitori con gel sanificante per le mani.