La vestibologia è una specializzazione medica dedicata allo studio dell’apparato vestibolare, la porzione dell’orecchio interno che contiene i recettori responsabili del nostro senso di equilibrio.
I nostri specialisti sono a disposizione di tutti i pazienti che presentano sintomi riconducibili ai disturbi del labirinto, come vertigini, perdita di equilibrio, senso di stordimento e acufene.
Il professionista addetto alla diagnosi dei disturbi vestibolari è l’Otorinolaringoiatra, che possiede tutti gli strumenti necessari a valutare la funzionalità dell’equilibrio ed effettuare gli esami strumentali necessari alla diagnosi. Nel reparto di Villa Verde dedicato alla vestibologia è possibile accedere ai seguenti servizi:

Esame otoneurologico
L’esame clinico otoneurologico viene eseguito in ambulatorio ed è solitamente strutturato in base ai sintomi descritti dal paziente. L’esame include prove per la valutazione del sistema vestibolo-spinale (es. Prova di Romberg, prova delle braccia tese, prova della marcia sul posto, prova “del funambolo”) e test clinici dedicati allo studio dei movimenti oculari (es. capacità di mobilità e concentrazione dell’occhio, ricerca del nistagmo).

Esame cocleo-vestibolare
Spesso incluso nell’esame otoneurologico, l’esame vestibolare analizza la funzione del labirinto attraverso l’irrigazione del condotto uditivo esterno con acqua. L’esame non è invasivo né doloroso, e si limita a provocare un senso di vertigine che scompare nel giro di pochissimi minuti. In alcuni casi il fastidio può accompagnarsi a una nausea leggera, per cui è consigliabile che il paziente venga accompagnato da qualcuno e non assuma cibo nelle ore immediatamente precedenti l’esame.

Terapia riabilitativa
La riabilitazione vestibolare è finalizzata alla cura dei disturbi dell’equilibrio. Definita a partire dai sintomi del paziente e dalla diagnosi clinica ottenuta, la terapia prevede esercizi specifici pensati per ristabilire una corretta interazione tra i vari sistemi che regolano l’equilibrio. Le nostre terapie di riabilitazione vestibolare comprendono manovre liberatorie e rieducazione vestibolare nel caso di pazienti con vertigini croniche.
Gli ambulatori di Vestibologia della Casa di Cura Villa Verde sono dotati di apparecchiature moderne per la registrazione e la valutazione dei riflessi di origine labirintica, dei movimenti oculari, della capacità di controllo della stazione eretta e della marcia e della funzione uditiva.