La Casa di Cura Villa Verde svolge da 11 anni attività ambulatoriale e di ricovero nell’ambito della Terapia del Dolore.
In Italia il dolore cronico colpisce ogni anno oltre 12 milioni di persone, il 20% della popolazione attiva del nostro paese. La cura di questa condizione debilitante richiede diagnosi attente, strategie puntuali e una continua attenzione da parte degli specialisti.
L’OMS riconosce il dolore come uno dei maggioriproblemi della salute pubblica: il dolore cronico, infatti, ha un fortissimo impatto sulla qualità della vita e incide significativamente sulla spesa del Sistema Sanitario Nazionale (e del malato stesso).
In clinica l’attività ambulatoriale dedicata alla Terapia del Dolore è settimanale e riserva unaparticolare attenzione alle richieste
urgenti, che vengono evase entro 48h.

All’interno della clinica vengono trattate le seguenti patologie:
Lombalgie con radicoliti da ernie lombari
Dolori alla deambulazione da stenosi vertebrale
Cervicalgie con dolore agli arti superiori da ernie cervicali
Nevralgie del trigemino e dei Nervi Grandi Occipitali
Dolore da Herpes Zoster
Fibromialgie
Dolori di origine artrosica
Dolori di origine vascolare e neoplastico

Nella Casa di Cura Villa Verde, il Servizio di Anestesia ha “confezionato” e fatto validare dalla Direzione Sanitaria un apposito APS (Acute Pain Service), modellandolo ad esigenze chirurgiche specifiche.
Questa particolare attenzione al dolore intra e post-operatorio, ispirato all’obbligatorietà previstadalla Legge 38 del 2010, migliora notevolmente la degenza e la dimissibilità dei pazienti operati, favorendo un recupero molto più rapido e piacevole. In relazione al ricovero, e quindi all’intervento chirurgico, la clinica offre un servizio combinato di Anestesia e Terapia del Dolore.
Il ricovero nell’ambito della Terapia del Dolore è gestito all’interno dell’Unità Operativa di Chirurgia. Il responsabile, Dott. Giuseppe Ciliberto, è coadiuvato nelle operazioni dalla Dott.ssa Franca Di Donato e dalla Capo Sala del Blocco Operatorio, Sig.ra Serena Mercuri. Per combattere con efficacia le spiacevoli conseguenze del dolore cronico e riacquisire un tenore di vita piacevole e costruttivo è possibile muovere il primo passo prenotando una visita specialistica.

Giorni/orario

mercoledì pomeriggio

Contatti

Dottori

Dott. Giuseppe Ciliberto

Medico chirurgo, Specialista in Anestesia e Rianimazione