ATTUAZIONE DELL’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO E DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE PREVISTI DAL D.LGS 33/2013 e DLGS. 97/2016

L’art. 5 comma 1 D.Lgs 33/2013 sancisce l’obbligo, previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni, di pubblicare documenti, informazioni o dati e comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Le strutture sanitarie accreditate con servizio Sanitario nazionale ed a contratto con lo stesso sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti ed informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.

La richiesta deve consentire alla struttura di individuare il dato, il documento o l’informazione che si vuole acquisire; sono pertanto inammissibile le richieste generiche.

Nel caso di richiesta relativa ad un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro suscettibile di compromettere il buon funzionamento della struttura sanitaria, la stessa può respingerla per tutelare il buon andamento dell’attività amministrativa (Linee guida Agenzia nazionale anticorruzione)

Il diritto di accesso generalizzato  è invece attribuito dal comma 2 dell’art. 5 D.Lgs 33/2013, per l’accesso ai dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Anche l’esercizio di questa facoltà, come per l’accesso “civico”, può essere esercitata da chiunque. Restano esclusi da tale accesso “generalizzato” i dati e documenti per i quali sussistano le limitazioni indicate dall’art. 5bis del D.Lgs 33/2013.

Per ulteriori informazioni, indirizzare la richiesta a rita@villaverdefermo.it o al numero di telefono 0734227745.

Il titolare del potere sostitutivo è l’Amministratore Delegato.

ADEMPIMENTI DELIBERA ANAC

Documenti relativi all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione imposti dal D.Lgs 33/2013, così come declinati dalla delibera ANAC n.213 del 4.03.2020

Documento di attestazione

Griglia di rilevazione al 30/06/2020

Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o organi analoghi

CARTA DEI SERVIZI

Nella Home page del sito istituzionale è riportata la carta dei servizi aggiornata consultabile anche QUI

TEMPI DI ATTESA

I tempi di attesa per le prestazioni in convenzione con il SSN rispettano gli standard definiti dalla Regione Marche. Tutte le prestazioni ambulatoriali erogate in regime di convenzione con il SSN vengono prenotate a sistema CUP Regionale.

ADEMPIMENTI LEGGE 24/2017

Relazione annuale sul rischio

Relazione sui sinistri 2015-2019