La chirurgia vascolare è il ramo della chirurgia dedicato al trattamento patologie che interessano i vasi sanguigni.
Grazie a tecniche di riparazione, derivazione, sostituzione e rimozione è possibile risolvere condizioni patologiche quali restringimenti, dilatazioni o deterioramenti dei vasi causati ad esempio da ateriosclerosi, insufficienza venosa cronica o diabete.
Lo specialista, oltre a ristabilire la corretta funzionalità del sistema vascolare, restituirà al paziente il meritato sollievo anche nel caso di patologie diffuse e fastidiose come arteriopatia periferica e vene varicose.
Se fino a qualche tempo fa la chirurgia vascolare interessava quasi esclusivamente perso e in età avanzata, oggi è piuttosto frequente anche tra i pazienti giovani.
A seguito di uno stile di vita poco salubre, infatti, è possibile sviluppare patologie del sistema vascolare a qualsiasi età. Se l’individuo è fumatore, sedentario e soffre di condizioni quali sovrappeso, diabete, ipercolesterolemia o ipertensione arteriosa, è probabile che rileverà disturbi legati al sistema cardiocircolatorio con ampio anticipo sulla media.

Contatti

Giorni/orario

Dott. Travaglini

Lun / Merc / Ven

Dott.ssa Clementi

Lun / Merc / Ven / Sab

Dottori

Dott. Daniele Travaglini

Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Vascolare e Chirurgia Generale, Responsabile del Servizio

Dott.ssa Paola Clementi

Medico Chirurgo, Specialista in Medicina d' Urgenza e Prontosoccorso